BAMBINI IN AUTO : COME PORTARLI IN SICUREZZA



Ciao a tutte 
Vi parlo, oggi, del trasporto dei nostri piccoli in auto, si perché come ho già detto in altri articoli, la sicurezza in auto è tutto, soprattutto quando si parla di bambini. 


Bambini in auto ( Sicurezza, Seggiolini e Adattatori ) bambinimamme.blogspot.it
Le statistiche parlano chiaro, sono moltissimi i bambini che restano feriti anche
in modo grave durante gli incidenti stradali, perché trasportati in modo inadeguato.
Mi capita di vedere genitori con bambini piccoli seduti in braccio al passeggero, non giudico nessuno, ma avete pensato cosa accadrebbe in caso di urto?
Lo so tutti pensiamo, “tanto a me non capita” oppure “tanto tra poco scendiamo”, quello che dico è: "cosa ci costa allacciare la cintura?".
Proteggiamo noi stessi, i nostri cari e non rischiamo inutili multe.

Vediamo la legge cosa prevede:


Con l’entrata in vigore del Decreto Legislativo 13 marzo 2006 n.150, è stato modificato l’art. 172 del codice della strada: "Uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini".
Le modifiche riassumendo dicono che, quando si occupa in un veicolo dotato di cinture di sicurezza, un posto a sedere è obbligatorio utilizzarle e nel caso di bambini utilizzare sistemi di ritenuta idonei, quindi seggiolini e adattatori.
Questi dispositivi sono obbligatori dalla nascita fino al raggiungimento dei 36 chili di peso. Fino ai 18 kg si possono usare solo i seggiolini, oltre si puo’ passare agli adattatori.

La legge dice anche:

    Bambini in auto ( Sicurezza, Seggiolini e Adattatori ) bambinimamme.blogspot.it
  • I sistemi di sicurezza presenti negli autoveicoli non sono adatti a persone inferiori a 1.50 metri di altezza.
  • Fino a 9 chili di peso il bimbo deve essere trasportato in senso contrario alla marcia dell'auto. Attenzione mai mettere il bambino sul sedile anteriore se la macchina è provvista di airbag, a meno che non possa essere disattivato. Il posto più adatto è il sedile posteriore, al centro, che protegge anche da eventuali urti laterali.
  • Dopo 10 chili si può cominciare a sistemare il seggiolino in senso di marcia.
  • Lo schienale del seggiolino deve essere ben appoggiato al sedile della macchina e le cinture presenti sul dispositivo devono sempre essere allacciate, anche per brevi tragitti.
Torniamo ai seggiolini, i più recenti sono quelli appartenenti a uno dei 5 gruppi di dispositivi costruiti secondo l'ultima normativa europea che riportano sul contrassegno le sigle: ECE R44-02 oppure ECE R44-03.

Gruppo 0
Bambini di peso inferiore ai 10 kg
Vanno montati in senso contrario a quello di marcia o in avanti se il bambino pesa almeno 6 kg. In questo gruppo sono comprese anche le "navicelle", da fissare con le cinture dell'automobile.

Gruppo 0+
Bambini di peso inferiore ai 13 kg
Hanno le stesse caratteristiche di quelli appartenenti al gruppo precedente ma offrono una protezione maggiore alla testa ed alle gambe.


Gruppo 1
Bambini di peso compreso tra 9 kg e 18 kg.
Sono montati nel senso di marcia e fissati con la cintura di sicurezza del veicolo.



Gruppo 2
Bambini di peso compreso tra i 15 e i 25 kg.
Cuscini con braccioli omologati (si usano le cinture del veicolo con l'aggiunta di un dispositivo di aggancio che si fissa nel punto in cui la cintura incrocia la spalla).


Gruppo 3
Bambini di peso compreso tra 22 e 36 kg.
Cuscini senza braccioli da utilizzare sul sedile del veicolo per aumentare, da seduto, la statura del bambino affinché possa fare uso delle normali cinture di sicurezza.
Fonte: Polizia di Stato


Le sanzioni vanno da 81 euro a 326 euro, anche se penso che passano in secondo piano se confrontati con la salute e la sicurezza dei nostri piccoli.
Rifletteteci..... un bacione a tutte.

Nessun commento:

Posta un commento