PASQUA 2016 IN PUGLIA

Eccoci arrivati al weekend di Pasqua e quest'anno più degli altri, ho proprio voglia di una gita fuori porta, lontano da tutti e tutto.
Molto spesso, siamo cosi presi dal lavoro, dalle preoccupazioni e dai figli che dimentichiamo di "goderci la vita".
"Carpe diem" per intenderci!
PASQUA 2016 IN PUGLIA di Bambinimamme.blogspot:it

In famiglia siamo tutti grandi amanti del mare, il papà un po' meno, ma si adegua, per cui anche quest'anno trascorreremo le vacanze sulla costa adriatica. La Puglia è una regione meravigliosa, che offre diverse opzioni, vediamone alcune insieme.
Per chi non ci fosse mai stato, questi i miei suggerimenti per la Pasquetta 2016:

La Selva di Fasano, oltre ad essere costellata di ville e trulli, ospita lo zoo Safari Fasanolandia. A partire dal 25 Marzo lo Zoosafari e Fasanolandia saranno aperti tutti i giorni.
Per chi volesse trascorrere una Pasquetta all'insegna del divertimento (sopratutto per i bambini), la struttura è un ottimo punto di riferimento. La consiglio a tutte le famiglie, a tutti coloro che amano gli animali e sopratutto i parchi divertimento.
Un' altra possibile scelta per queste festività, potrebbe essere "Carrisiland". Anche questo è un parco divertimenti per grandi e piccini, con molte attrazioni, aree tematiche e mini zoo.
Andrebbe visitato solo per la bellezza del paesaggio, anche questa giovane struttura è un fiore all'occhiello della nostra regione.
PASQUA 2016 IN PUGLIA di Bambinimamme.blogspot:it

Altra alternativa sopratutto se i vostri bambini amano i parchi divertimento è Miragica. Probabilmente è il parco più grande per estensione e attrazioni, ve lo godrete appieno quando i vostri figli saranno in età scolare.
Per una giornata un po' più "didattica", potete visitare le Grotte di Castellana con la magnifica Grotta Bianca. Il percorso è lungo circa 3 km, a 70 metri di profondità, in uno scenario stupefacente dove potrete visitare delle caverne nate dall'erosione dell'acqua piovana, che ha creato poi i fenomeni carsici delle stalattiti e stalagmiti.
Un' altra bella idea potrebbe essere quella della visita a Castel del Monte
Dal 24 Marzo il castello ospiterà la mostra "Matematica e Bellezza. Fibonacci e il Numero Aureo". Il castello a forma ottagonale, è una delle opere più belle del Medioevo, fatta realizzare da Federico II di Svevia. I miei bambini quando lo visitarono, rimasero colpiti  da questa imponente struttura e da tutta l'aura di mistero che la avvolge.
Una bella iniziativa da parte dei beni culturali è quella, in occasione delle festività pasquali, dell'apertura straordinaria dei Musei, monumenti e aree archeologiche.
PASQUA 2016 IN PUGLIA di Bambinimamme.blogspot:it
Trani con il Castello Svevo e Altamura con il Museo Nazionale Archeologico, offrono non solo un occasione per godere del nostro patrimonio culturale, ma uniscono anche dei bellissimi centri storici.
Per quanto riguarda Altamura, in un prossimo post vi parlerò di Federicus, una grande Festa medievale che si terrà dal 23 al 25 Aprile.
Anche una breve capatina al mare, se le condizioni meteo lo permetteranno non sarebbe una cattiva idea, lontani dal caos cittadino, il mare in questa stagione ha un "sapore diverso", io lo trovo anche più coinvolgente.
La Puglia, comunque, è una regione dalle mille alternative con  paesaggi bellissimi tra mare e colline. Abbiamo migliaia di strutture moderne ed efficienti; il turismo per noi è una delle attività economicamente più rilevanti.
Lascio a voi la scelta.. e se avete bisogno chiedere pure...
Buona Pasqua a tutti voi

Nessun commento:

Posta un commento