HARRY POTTER

Ciao a tutti,
HARRY POTTER di Bambinimamme.blogspot.it
Harry, Ron ed Hermione
da accanita lettrice quale mi ritengo, nel mio blog non potevo non parlare di una delle saghe più lette ed apprezzate dai ragazzi: “Harry Potter”.
Harry Potter come tutti penso sappiate è una collana di romanzi "fantasy", ideata dalla scrittrice J. K. Rowling. 
Ho deciso di parlare di questa saga perché ritengo che i ragazzi di oggi giorno, vanno invogliati ad avvicinarsi alla lettura. Viviamo in un mondo schiavo della tecnologia e spetta a noi genitori non creare dei futuri "mostri tecnologici".
Avendo letto sia io che i miei figli tutti e sette i
libri, vi assicuro che sono godibili anche per un pubblico non più giovanissimo. Leggeteli tutti e in sequenza, perché nei primi romanzi troverete tutta una serie di enigmi, anticipazioni e indizi che vi saranno utili nella lettura dei libri successivi, fino ad arrivare alla soluzione finale.
Questa saga appassionerà sia voi che loro e poi potreste concludere il cerchio con la visione della trasposizione cinematografica, ben fatta e che si rifà abbastanza fedelmente ai romanzi originali.

HARRY POTTER di Bambinimamme.blogspot.it
J.K. Rowling
Per chi non lo sapesse la storia è ambientata in Inghilterra e narra le avventure del giovane mago Harry Potter e dei suoi amici, Ron Weasley ed Hermione Granger. L'ambientazione principale è la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, dove i tre maghi si trovano a combattere la sempre crescente minaccia del Mago Oscuro, Voldemort.

Il primo dei sette libri è "Harry Potter e la Pietra Filosofale" (Titolo originale "Harry Potter and the Philosopher's Stone" ) che, dato l'immenso successo, ha dato il via alla stesura dei romanzi successivi scritti negl'anni seguenti (10 anni in tutto). 
La Rowling che parte nel primo libro con una narrazione e un lessico adatti ad un pubblico di teenagers (Harry nel primo racconto ha 11 anni), con la stesura dei volumi successivi e quindi con il passare degl'anni, fa si che il livello letterario dei suoi scritti cresca e si adegui al pubblico che continua a seguire le vicende di Harry.

Anche se "Harry Potter" come ho detto prima è un romanzo fantasy, possiamo dire che allo stesso tempo è anche un romanzo di formazione, in cui si assiste alla crescita sia fisica che interiore dei protagonisti.
HARRY POTTER di Bambinimamme.blogspot.it

Tutta la vicenda è ambientata ai giorni nostri, non ci sono universi paralleli ma semplicemente il mondo dei maghi è celato alle persone comuni (i babbani). I protagonisti crescono e affrontano nei diversi libri tutte quelle problematiche prettamente adolescenziali che hanno caratterizzato la vita di tutti noi, la scoperta dell'amore, le ribellioni, l'autostima, le curiosità, gli errori e le reazioni impulsive.
Si evince da un'attenta lettura che la magia è un'arma a doppio taglio perché se è pur vero che semplificherebbe la vita di ognuno di noi, allo stesso tempo la renderebbe più pericolosa. 

Cosa molto importante per chi volesse avvicinarsi alla lettura di testi in lingua inglese, vi consiglio di iniziare col leggere “Harry Potter and the Philosopher's Stone” che essendo indirizzato ad un pubblico di ragazzi ha un lessico abbastanza semplice, per poi magari crescere con la lettura dei romanzi successivi.

Buona lettura a tutti...

Potete trovare i link ai libri della Rowling nella sezione libri RAGAZZI 12-16 ANNI

Per chi invece fosse interessato alla
trasposizione cinematografica qui trovare il link

Nessun commento:

Posta un commento